Diabolik (2021)

Veramente notevole. Mi piacciono tanto i Manetti Bros, sono diventati il nuovo respiro del cinema italiano di genere, rinnovato con grande stile e fatto con l’amore e la passione di un tempo. Questo Diabolik ha una messa in scena anni ‘70 favolosa, c’è una gran cura nei dettagli con bellissime scenografie e suggestive locations che risultano perfette per lo svolgimento della storia.
Anche lo stile delle riprese e del montaggio richiamano in modo inconfondibile quel cinema passato.
Però, c’è una cosa che non mi va giù: la scelta degli attori. Anche se tutti bravissimi, in questo film non mi sono sembrati affatto adatti ai ruoli assegnati. Ho notato una poca credibilità, dovuta sia alla particolarità dei personaggi che al tipo di dialoghi. Essendo la trasposizione su schermo di un fumetto, ritengo avrebbero avuto bisogno di interpreti diversi ma anche poco noti, di cui l’Italia ne è piena di bravissimi. Quando spicca più l’attore che il personaggio, purtroppo, la resa diventa scadente, ed è questo il caso. Devo dire che è una caratteristica che noto spesso nei lavori dei Manetti, e ritengo sia un loro grande difetto.
Comunque questo Diabolik merita assolutamente un plauso e tutta la mia ammirazione.
Voto 7

Commenti