Ultima Notte a Soho (2021)

Un tripudio degli anni 60 londinesi ed oltre. Si, perché questo film va oltre. Inizia come un “musicarello avanzato”, prosegue inesorabile nel thriller psicologico sino ad arrivare a quel horror con rimandi ad Argento e Bava che adoro. Peccato per la sceneggiatura che ho trovato molto impicciata e bucherellata, con situazioni brusche poco chiare da accettare a bocca storta. Comunque si tratta di un film travolgente, girato alla grande, con scene suggestive e prorompenti, con un ritmo incessante, a volte impetuoso. A tratti ho provato delle sensazioni che mi lasciano alcuni sogni che spesso faccio, dei sogni molto elaborati, coinvolgenti e suggestivi. Evidentemente mi ha toccato delle corde molto profonde che raramente mi accade con la visione di un film.
Fantastica come sempre Anya Taylor-Joy che ammalia come pochissime attrici al mondo. Indubbiamente un bellissimo film che mi rammarico aver visto in ritardo perché sarebbe stato nella mia top ten 2021, ma finirà sicuramente in quella di questo nuovo anno.
Voto 7,5

 

Commenti