Il sesto senso (1999)

Per riscattare la deludente visione dell’ultimo film di Shyamalan, decido per il rewatch del suo cavallo di battaglia che non ho più rivisto dal lontano 1999, IL SESTO SENSO. E 25 anni dopo posso dire che… sono cambiato! Il problema allora credo sia mio. Ho enfatizzato il film per anni, quando poi ora mi sembra che si riduce tutto ad un twist finale intorno al quale gira una storia lenta e melensa, con pochissimi e banalotti momenti di paura. La fattura è ottima, bravissimo il bambino, bravissima la Colette, una costruzione scenica importante, ma anche un’ora e quaranta minuti scassa maroni con quella faccia da pesce lesso di Bruce Willis, che ci tengo a precisare, adoro comunque in altri panni più action. Penso di aver idealizzato troppo questo film e di essermi fatto trasportare dall’entusiasmo di massa di quegli anni. Me lo ricordavo come un film da 8,5 oggi nel 2024 mi sento di dargli giusto un 7 striminzito. Sarà il caso di recuperare gli altri “capolavori” di Shyamalan? Non è che ne sia proprio convinto.

 

Commenti

I 10 Post più visualizzati del mese

Cobweb (2023)

It Follows (2014)

Mare of Easttown (2021)

Speak no evil (2022)

A History Of Violence (2005)

The Watcher (SCRIPT)

Dogman (2023)

Longlegs (2024)

It follows (2014)

CASTAWAY ON THE MOON (Hae-jun Lee 2009)